Team Building

Team Building

L’unione e lo spirito di squadra in un contesto di gruppo quale può essere l’ambito lavorativo/professionale o quello sportivo sono elementi essenziali per il buon andamento delle attività, il raggiungimento degli obiettivi e creare un clima che sia soddisfacente dal punto di vista delle relazioni e della condivisione.
Il corso di Team Building  ha come obiettivo quello di aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, così come una capacità di gestire i conflitti che possono emergere. Mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti e stimolare le sensibilità necessarie per sviluppare e gestire un team efficace, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.

Programma del corso

  • Le differenze tra gruppo e team
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza
  • Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste
  • Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing)
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali
  • La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di team ed il feedback
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team
  • Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti.
  • Iscrizione da definire
  • DURATA 16 ORE

Tags:

chiudi

ricerca avanzata Torna all'elenco