Tecniche di vendita

Il corso

Il corso tecniche di vendita è progettato per affrontare ed approfondire gli strumenti e le strategie di vendita e gestione del cliente al fine di permettere ai partecipanti di acquisire la capacità di mantenere e accrescere il rapporto con i clienti in essere e sviluppare nuove relazioni con i clienti potenziali.

Durante il corso tecniche di vendita avrai compreso come:

  • Individuare il tuo interlocutore così da allineare il tuo comportamento e la tua comunicazione al suo modo di fare.
  • Utilizzare il potere della mente per persuadere il tuo interlocutore ed ottenere ancora più SI.
  • Negoziare con successo

Programma

Analisi di mercato e analisi competitiva

Analisi di mercato:

  • Elementi teorici per definire i clienti “giusti” a cui proporre il proprio servizio/prodotto
  • Metodi e strumenti per definire il mercato di propria competenza
  • Criteri di segmentazione del mercato
  • Case study: analisi di mercato

Analisi competitiva: conoscere la concorrenza

  • Strategie di vendita
  • Conoscere e “Monitorare” la concorrenza
  • Chi e che cosa monitorare (concorrenti diretti e indiretti, dimensioni di analisi)
  • Interpretare le azioni dei concorrenti (SWOT analysis, relazione, Cliente/concorrenza)
  • Case study: analisi strategica e tattica della concorrenza

Strategia di vendita sul cliente già acquisito e cliente futuro

  • Mantenere il clienti esistente e accrescerne il valore
  • Fidelizzazione del cliente
  • Diversificazione della vendita del prodotto/servizio al cliente in essere
  • Allineamento tra processo d’acquisto e processo di vendita
  • Conoscere il Cliente impresa
  • Il processo d’acquisto
  • Il valore percepito dal Cliente
  • Case study: il processo d’acquisto
  • Segmentare il mercato
  • Identificare i segmenti target da contattare
  • Reperire i nominativi dei prospect facenti parte del target
  • Stabilire il modo migliore per contattare tali prospect
  • Costruire un’offerta mirata per il target individuato
  • Determinazione, per ogni segmento/cliente, dei costi sostenuti e dei ricavi generati in passato
  • Stima dei costi di acquisizione dei nuovi prospect (marketing, advertising, vendite, acquisto liste, promozioni, ecc.)
  • Stima dei costi da sostenere per trattenere i clienti e accrescere il valore (costi di vendite, service e gestione reclami, ecc.)
  • Calcolo del tasso di sconto da applicare ai margini futuri

La comunicazione efficace

  • Tecniche per rafforzare la comunicazione: tecniche per parlare in pubblico l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
  • Organizzazione della comunicazione: come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento
  • Simulazioni sul parlare in pubblico
  • Supporti visivi alla comunicazione: come rafforzare il messaggio attraverso l’uso appropriato di supporti visivi
  • Impostazione di un piano di sviluppo individuale

DETTAGLI

DURATA
60 ore
TITOLO FINALI
Attestato di frequenza

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