Il Corso
Obiettivo del corso OEPAC, riconosciuto dalla Regione Lazio con Det. n. G03087 del 20/03/2020, è formare una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione nel gruppo classe dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziare le capacità in ambiti quali l’autonomia, la comunicazione e gli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica, ma volta allo sviluppo delle competenze del destinatario.
L’Attività didattica si compone di lezioni frontali alternate a moderne esperienze di laboratorio, attività, simulazioni pratiche ed esperienziali, volti a fornire strumenti concreti ed operativi.
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano un interesse specifico a lavorare a contatto con i bambini, adolescenti, adulti con disabilità, per migliorare la qualità di vita e i processi di inclusione. A tutti coloro che già lavorano o hanno lavorato come AEC, ma hanno necessità di riqualificarsi (come previsto dalla normativa di settore più recente).
A tutti coloro che intendono intraprendere un percorso professionale nell’ambito per esempio di scuole pubbliche e private, ludoteche, centri di aggregazione, case famiglia, centri diurni, cooperative sociali, strutture socio-educative e socio-assistenziali, etc.
L’OEPAC
L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e delle modalità interattivo-relazionali.
Programma
- Fondamenti di psico-pedagogia
- Fondamenti di psicologia dell’età evolutiva
- Fondamenti di psicologia dell’apprendimento
- Fondamenti di pedagogia speciale
- Elementi di sociologia
- Principi e metodi di peer mediated intervention
- Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità: deficit sensoriali, motori, funzionali, psichici
- Principi e tecniche di comunicazione (relazionalità e interazione; modelli di comunicazione..)
- Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
- Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e l’integrazione
- Quadro normativo sull’istruzione primaria e secondaria
- Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria
- Nozioni di anatomia
- Principi di clinica delle patologie
- Tipologie di farmaci salvavita e nozioni di pronto soccorso
- Tipologie e caratteristiche dei principali sussidi protesici
- Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica
- Tecnologie multimediali per l’apprendimento
- Modelli e strumenti per l’osservazione pedagogica
- Tecniche per l’integrazione nel gruppo classe
- Tecniche per la conduzione di dinamiche di gruppo
- Metodologie e tecniche della relazione di aiuto