Adobe Illustrator

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è il software più utilizzato nel settore della grafica vettoriale ed è utilizzato da tutti i designer, artisti, illustratori grafici, che intendano disegnare illustrazioni, fumetti, cartoni animati, diagrammi, grafici, infografiche e loghi. Il software è la soluzione migliore anche nel campo del desktop pubblishing, poiché utilizzato per creare depliant, volantini, flyer, manifesti, brochure, biglietti da visita, copertine, packaging, interfacce utente per siti e app, mappe, banner, disegni foto-realistici ed icone.
Si integra perfettamente con altri software della casa come Photoshop, Indesign e After Effects, ma anche con programmi CAD e 3D.

Programma del corso:

Introduzione
La grafica vettoriale; La grafica bitmap; Definizione di risoluzione

Illustrator ad ADOBE® Illiustrator
L’area di lavoro. ; L’uso degli strumenti di disegno; Penna; Pennello; linea dritta e box

Il colore
I sistemi colore ; Cmyk; Rgb; Tabella Pantone; Come e quando usare i diversi sistemi; Le sfumature per creare una zona di luce o una zona di ombra; Orientare le sfumature; Predefinire l’intensita’ e gli effetti delle sfumature, combinare le due funzioni

Elaborare un Testo
Scrivere su una curva, su una linea o all’interno di un box; Corpo, dimensione, interlinea ; La palette carattere. ; Testo lineare ed in un blocco. ; Come rendere vettoriale il testo ovvero trattarlo come oggetto; Possibilità di deformare il testo, modificarlo, colorarlo; Importare il testo da un altro programma o da un altro documento ; Caratteri incorporati nei file EPS per MAC e WIN

Oggetti
Come si creano; Cerchio, Ellissi, Quadrato, Rettangolo; Come si deformano, si colorano, si riducono in proporzione ; Selezione normale e diretta. ; Curve d’apprendimento. ; Palette di controllo. ; Le bitmap. ; Il PostScripts.

Altre funzioni e filtri
Saturare i colori; Sovrappore diversi elementi con diversi effetti; Addizionare gli effetti, sottrarli, scomporli ecc.; Lo strumento trama sfumata. ; Fusioni. ; Le maschere.

Gli Strumenti
Veline e autotraccia. ; Stile di disegno. ; I livelli. ; Pagine master personalizzabili; I Modelli; Le griglie; Controlli ed informazioni.

I Diagrammi Grafici
Come si crea un diagramma (a torta o a colonne) ; I dati, le etichette

Esportazione e Stampa
Area di stampa; Stampare da Illustrator ; l’esportazione di PDF, HTML o SWF; Impostazioni di Stampa; Esportare il Lavoro in EPS; Consegnare il Progetto alla Tipografia; Generare pagine Web

  • Iscrizione da definire
  • DURATA 30 ORE
  • ATTESTATO CERTIFICATO DI FREQUENZA
  • PARTECIPANTI INDIVIDUALE O GRUPPO

Tags:

chiudi

ricerca avanzata Torna all'elenco