Durante il laboratorio di disegno e pittura junior verrà stimolato il senso di osservazione del bambino che lo aiuterà a scomporre le immagini in forme geometriche schematiche semplici, come cerchi, quadrati, rettangoli. Dopo aver disegnate le forme principali, potrà poi arricchire il disegno di tutti i particolari.
Verranno spiegate le basi del disegno, della prospettiva, la teoria del colore, realizzati disegni a matita e con i pastelli. Verranno realizzate copie dal vero, copie da immagini, un progetto artistico personale, un lavoro di gruppo, una rielaborazione di un’Opera d’Arte.
Il laboratorio di disegno e pittura junior è aperto ai bambini che cercano uno spazio dove sperimentare ed esprimere la propria creatività. Il laboratorio consente di poter seguire un percorso adatto alla propria età evolutiva, nel quale sarà affiancato dall’insegnante che lo aiuterà, in base alle diverse esigenze di ognuno, a conoscere le basi del disegno, della teoria del colore, della composizione.
Obiettivo: Stimolare il bambino all’osservazione e quindi alla riproduzione realistica di ciò che lo circonda, fornirgli gli strumenti e le competenze necessarie per realizzare un proprio progetto artistico, realizzare un progetto artistico di gruppo, avvicinarlo ai Grandi Maestri attraverso l’analisi e la rielaborazione di Opere d’Arte.