Il corso
Il corso di Digital Marketing Management è finalizzato a far acquisire allo studente le competenze di base per poter diventare un Digital Marketing Manager e comprenderne l’importanza e il ruolo all’interno di un’attività.
Quella del Digital Marketing Manager è una figura professionale altamente ricercata perché richiede una serie di competenze in vari ambiti: dalla creatività alla tecnologia, dalla comunicazione all’analisi di business, dal web advertising fino alla gestione dei media. Pianificazione, produzione, controllo e gestione: il Digital Marketing Manager ricopre un ruolo che ha una visione a 360°, che permette all’azienda di raggiungere obiettivi migliori grazie al monitoraggio costante delle metriche digitali.
Il Digital Marketing Manager
Il Digital Marketing Manager ha la padronanza di strategie e tecniche di ottimizzazione SEO, di Social Media Marketing, Community Management, Digital Advertising e molto di più. Tra le sue responsabilità ci sono lo sviluppo della visibilità del brand attraverso i canali digitali, così come l’aumento del traffico del sito web e l’acquisizione di nuovi clienti attraverso internet. E’ in grado di identificare e valutare nuove piattaforme tecnologiche e soluzioni digitali che possano sostenere il business, e di utilizzare strumenti di Web Analytics per misurare la performance online ed ottimizzare le iniziative sui Social Media e nel web in generale.
Programma
- Introduzione generale ai social network
- Obiettivi principali del social media manager
- Il piano editoriale
- La creazione dei contenuti: le idee, le fonti
- Analisi di ciascuno dei più importanti social network (facebook, twitter, pinterest, instagram)
- Introduzione specifica
- Modalità e strumenti di gestione
- Organizzazione del piano editoriale specifico
- Gestione dell’interazione con gli utenti
- Focus su Facebook marketing e advertising (edgerank, formati adv, analisi insight)
- Gestione coordinata di tutti i canali
- Integrazione con la comunicazione aziendale