Pasticceria livello avanzato

Pasticceria I° Livello

I corsi di Pasticceria sono destinati agli appassionati dei dolci ed in generale di tutti coloro che abbiano interesse a cimentarsi con le arti bianche. Rappresenta una passione ma anche un sogno ed un valido sbocco professionale per moltissime persone appassionate di cucina. E’ necessario però avere solide basi di cucina e conoscenza approfondita degli alimenti e della loro manipolazione, oltre alle indispensabili nozioni di tipo igienico sanitario. Non si tratta dunque di un settore aperto a chi si improvvisa, ma per capire come diventare un pasticcere professionista si devono acquisire solide conoscenze teoriche, oltre che avere una fine manualità. Per questo sono stati sviluppati diverse tipologie di corso, proprio per rispondere alle esigenze di tutti.

Programma

Le Basi della Pasticceria
È il corso adatto a tutti coloro che, amanti dei dolci, vogliano carpire i concetti basilari per la loro realizzazione. Un corso in cui pan di spagna, frolle, creme saranno gli elementi essenziali da cui partire, per la perfetta riuscita dei propri dolci.

Il programma prevede:
Pan di Spagna, Biscotto Charlotte, Crema felice, Torta tiepida al cioccolato.
Pasta Frolla, Metodo Classico, Metodo Sabbiato, Crema al limone o Lemon Curd, Meringa Italiana, Lemon Meringue Pie.
Pate à bombe, crostata tiramusù, bicchierini tiramisù con coffee crinkle cookies.
Crema Pasticcera Classica, Crema Pasticcera metodo vulcanico, Crema Inglese, Crumble friabile alle mandorle, Composta di pere e zenzero.
Pate à choux, Pate à Craquelin, Bignè Craquelin, Éclairs, Glassa al cioccolato per Profiteroles.
Frolla Montata, Lingue di Gatto, Biscotti al Cocco, Ovis Molis.
Torta Angelica delle Sorelle Simili

Durata. 2 ore in 6 lezioni

Pasticceria II° Livello

È il corso destinato a coloro che vogliano salire un gradino, cimentarsi con preparazioni di maggior difficoltà, con l’utilizzo di tecniche specifiche che renderanno i propri dolci buoni e belli da presentare.

Il  programma prevede:
Pavlova
Decorazione dolci al piatto
Cheesecake
Tartufi, Ganache e Fudge
Tarte cioccolato e caramello
Lezione tematica a seconda della stagione o della ricorrenza specifica

Durata. 2 ore in 6 lezioni

 

Workshop a tema

Specifici workshop di una o più sessioni, organizzati periodicamente con il supporto di professionisti del settore esterni (per l’elenco consultare la sezione workshop di pasticceria).

  • Iscrizione da definire
  • DURATA 6 LEZIONI DA 2 ORE

chiudi

ricerca avanzata Torna all'elenco