
Corsi di Livelli intermedio e intermedio-avanzato
Un programma del corso d’inglese b1 – b2 si basa su Grammatica, Vocabolario e Interazione per coloro che possiedono conoscenze solide di inglese e desiderano progredire al livello successivo.
Programma
Funzioni comunicative B1:
- parlare dei propri sogni e speranze, sia a livello personale che professionale
- sostenere un colloquio di lavoro
- saper parlare delle proprie abitudini rispetto a programmi tv
- parlare dell’educazione scolastica ricevuta e di progetti per il futuro
- conversare riguardo i propri gusti musicali
- recarsi in un ristorante, ordinare, fare conversazione e pagare il conto
- affrontare problemi relativi alla sicurezza sul lavoro e riuscire a parlare di norme e regolamenti
- argomentare sulle norme di buona educazione e riuscire a riconoscere eventuali comportamenti impropri
- conversare sul modo migliore di mantenere uno stile di vita salutare e confrontarsi sulle tematiche delle buone abitudini di comportamento.
Grammatica B1:
- uso dei verbi regolari e irregolari
- uso dei verbi modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to
- uso del present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple
- uso delle forme verbali affermativa, interrogativa, negativa
- imperativo
- infiniti seguiti da gerundio o infinito
- uso del passivo semplice e del passato presente
- uso di verbi seguiti da preposizione e verbi frasali
- have/get causativo
- so/nor con ausiliari
- uso delle frasi ipotetiche di tipo 1, 2 e 3
- uso delle forme verbali di desiderio: I wish, I hope, if only
- discorso indiretto semplice
- uso della forma interrogativa
- sostantivi: singolare, plurale, numerabili / non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
- pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
- articoli e partitivi
- aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
- numeri cardinali e ordinali
- aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e quantitativi
- comparativi e superlativi
- avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado e indefiniti
- preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
- sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
- spelling
- uso corretto della punteggiatura e dei connettivi
- ordine delle parole e struttura delle frasi.
Funzioni comunicative B2:
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione
- elencare le qualità necessarie alla leadership
- parlare della situazione politica attuale.
Grammatica B2:
- uso di present simple e continuous, past simple, present perfect simple
- uso di will e going to
- uso del conditional
- uso di infinito e gerundio
- uso degli ausiliari modali per esprimere capacità, obblighi, consigli, ecc.
- forma passiva
- forma interrogativa e “question words”
- relatives
- aggettivi e avverbi
- congiunzioni e preposizioni
- sostantivi “countable” e “uncountable”
- articoli determinativi
- comparativi e superlativi
- pronomi personali
- uso di past progressive, past perfect simple
- uso del past conditional
- uso delle diverse forme per esprimere il futuro
- uso di “subject questions”, di domande con “prepositional verbs” e di “question tags”
- uso degli ausiliari modali nel passato e per esprimere probabilità
- forma passiva nei tempi indicativi e con gli ausiliari modali
- uso del “reported speech”
- uso delle forme verbali non finite
- uso di forme corrette per comparare e commentare dati e cifre
- uso di forme corrette per accettare, rifiutare, negoziare
- espressione di ipotesi, condizione, opposizione, concessione
- descrizione di azioni in evoluzione
- espressione dell’anteriorità nel futuro e nel passato.